Progetti anno scolastico 2013/2014

Laboratorio e teatro “IL CROCEVIA Retico Valtellinese”

Gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Teglio sono stati i protagonisti di un laboratorio di approfondimento storico sul territorio con riferimento al Crocevia valtellinese e alle caratteristiche agroalimentari della Rezia meridionale. Il tema degli assi di attraversamento alpino, considerati in particolare attraverso i prodotti della ricca tradizione agricolturale valtellinese nella sua evoluzione spazio-temporale, è stato trattato in modo molto approfondito attraverso attività di vario tipo. Si è trattato di un importante percorso alla scoperta della loro identità culturale, con riferimento particolare alla responsabilità comune verso il patrimonio sia storico sia paesaggistico. Il progetto si è concluso con una rappresentazione finale, grazie alla quale gli alunni hanno potuto trasmettere agli spettatori le conoscenze apprese.