Progetti anno scolastico 2009/2010

“L’artista ci insegna”

Riproduzione di dipinti di Palazzo Besta con le tecniche dell’affresco e del graffito e sulla ceramica. Il progetto ha preso in considerazione alcuni particolari pittorici presenti nei vari saloni del Palazzo Besta. I contenuti figurativi delle opere sono diventati lo spunto per mettere a fuoco i numerosi aspetti dell’educazione visiva e sono serviti per l’impostazione di lezioni dirette agli alunni. L’attenzione è stata rivolta in particolar modo agli scorci paesaggistici, agli elementi vegetali, alla flora e alla fauna che caratterizzano l’aspetto decorativo di alcuni dipinti. Dopo l’indispensabile visita guidata alle opere presenti nel palazzo, gli alunni hanno  sviluppato, con tecnica a piacere, una serie di elaborati utili per comprendere meglio i contenuti visivi dei dipinti  per riproporli in opere  grafiche personalizzate.

“Saprò d’Orlando”

Gemellaggio fra gli Istituti Scolastici di Teglio e Talamona, nell'ambito del progetto dell'Associazione Bradamante "L'Orlando Furioso in Valtellina"

Teatro: “Il patto perduto”

Considerato che a Palazzo Besta fu siglato, nel 1512, un Patto tra le Tre Leghe e la comunità dei Terzieri valtellinesi, con Chiavenna, Teglio e Bormio che prevedeva la possibilità per la Valtellina di essere considerata terra confederata e non terra di conquista, è stata rivisitata la storia dell’arrivo a Teglio della delegazione dei Grigioni per siglare il Patto con i notabili tellini e valtellinesi. I ragazzi, ispirandosi a un libretto di recente pubblicazione, hanno rivissuto uno spaccato di vita cinquecentesca e l’ambientazione di Palazzo Besta ha aiutato a rituffarsi al tempo rappresentato.